lunedì 24 novembre 2014

Sonia Terk Delaunay

Sonia Delaunay nel suo studio a Parigi nel 1925

Sonia Terk, russa, arriva ventenne a Parigi nel 1905.
Dipinge, ma non si ferma a questo: la sua ricerca è tutta incentrata sulla luce e sulla magia del colore sperimentati a trecentosessanta gradi. Arte totale.
Provvede a sè e al marito Robert Delaunay, artista anche lui, grazie al suo Atelier Simultané dove vende tutto ciò che crea nel suo stile: forme astratte o geometriche e accostamenti di colori puri.


Mosaics by Sonia Delaunay in 1954-1955 i by Ken and Nyetta, on Flickr
Mosaico 1954 - 1955
Creative Commons Creative Commons Attribution 2.0 Generic License   by  Ken and Nyetta 



Si dedica all'arte tessile: abbigliamento, tessuti, costumi teatrali, costumi da bagno, cappelli  e loro decorazioni, borse, ombrelli, arredamento e complementi d'arredo.

1923 - 1924

1929

1924 - 1928

Spazia dalla rilegatura alla ceramica, dai collages all'illustrazione di poemi (la Transiberiana di Blaise Cendras) e di carte da gioco.
Studia il movimento durante la danza, soprattutto il tango e il flamenco.

Le Bal Bullier (Sonia Delaunay, 1913) by haahr, on Flickr
Le Bal Bullier - 1913
Creative Commons Creative Commons Attribution 2.0 Generic License
   by  haahr 


Sonia ha avuto il coraggio e la tenacia di uscire dai limiti della pittura e dimostrare il suo amore per la materia in tutte le sue forme, contribuendo a dare importanza a tutte quelle arti applicate non considerate dalla tradizione.
«Sonia Delaunay non reputa le cose familiari, le cose della vita, inferiori come contenuto ai quadri che la resero nota … Voglio ancora ringraziarla per aver abolito un pregiudizio di gerarchie, di amare la vita, la magnifica vita, e per donarci dei capolavori che fanno più belli i nostri gesti quotidiani» (René Crevel)

Il Musée d'Art moderne di Parigi le dedica una grande mostra che, iniziata il 17 ottobre, proseguirà fino al 22 febbraio 2015.
Qui un breve video con una panoramica dell'esposizione.

Le foto utilizzate, se non diversamente indicato, sono state trovate qui e qui.

Nessun commento: